Valle Lumia
Home Mappa Foto Storia Prenota
  

   Regione Calabria

  
LA VACANZA

Itinerario dei Siti Storici
  
I Mercati Saraceni si trovano a nord di Cirò Marina, sul promontorio di Punta Alice, le origini risalgono al 1700. Anticamente erano un complesso mercantile denominato "Mercati di S. Croce". Si narra che ogni anno nel mese di maggio si faceva una grande fiera denominata Fiera di S. Croce: si vendevano tessuti pregiati, vasellame, argenteria, ceramica, bestiame.

La fiera ebbe luogo fino al 1802 poiché con l'avvento dei Barbari i mercanti, impauriti dai saccheggi e dalle uccisioni, non tornarono più a vendere in questo luogo.

In seguito i Mercati Saraceni sono stati restaurati ed adibiti a teatro all'aperto.

Il Tempio di Apollo Aleo risale al V - VI secolo A.C.: ha forma rettangolare, fu dedicato al Dio Apollo, adorato dai popoli della Magna Grecia perchè custodiva la vita degli uomini, per gli abitanti dell'antica Krimìsa era considerato il Dio portatore di ricchezza e bene.

Fu scoperto dall'archeologo Paolo Orsi nel 1924, in una zona paludosa a circa 600 metri dal faro di Punta Alice. I reperti archeologici recuperati furono pochi, rispetto alla ricchezza che il tempio custodiva. Sono oggi conservati al Museo Nazionale di Reggio Calabria la testa di Apollo Aleo, i piedi , la mano destra e una statuetta d'oro.

Il Castello Sabatini: fu costruito dai Carafa, Marchesi di Cirò, nel XV secolo. All'origine era una fortezza militare di forma quadrangolare. Successivamente, per i ripetuti assalti nemici, in difesa, vennero costruite ai quattro angoli delle torri. Dai Caraffa il Castello passò agli Spinelli e con la caduta della feudalità, venne acquistato nel 1845 da Francesco Sabatini e tuttora abitato dai suoi eredi.

Fontana dell'Alice: risale all'ottocento e faceva parte di un grande parco del Giardino Feudale chiamato Alice.

Chiesa di S. Cataldo: è situata nella piazza centrale Piazza Diaz, zona antistante il Lungomare e il Porto.

Santuario dell'Itria: è sito su un colle a nord di Cirò Marina dal quale si può ammirare un panorama suggestivo.

Museo Civico: Centro raccolta di cultura e tradizioni. Ha sede nell'ex Palazzo Porti nella piazza centrale.

  
LA VACANZA Percorsi Eno - Gastronomici Nei Dintorni                    
  

Per ulteriori informazioni   scrivici (info@vallelumia.it)   Indirizzo S. S. 106 Vecchia - 88811 Cirò Marina (Crotone)
Cellulare +39 3398230090 Cod.fisc. SBTMTR69A43C726M